Articoli news

Ripartito il doposcuola; raccolta fondi a San Valentino

Cena di gala per San Valentino, Mortara 12 febbraio

Pur tra qualche incertezza, trascorse le festività ha ripreso il "Doposcuola in Contrada", con lo svolgimento dell'attività esteso al sabato. Per sostenere l'inziativa, sabato 12 febbraio a Palazzo del Moro si terrà una cena di gala, organizzata in collaborazione con l'associazione "Broletto 43".

La serata intende riprendere il diaolgo con la Città iniziato con la chiusura del Quarantennale, celebrato sempre a Palazzo del Moro il 29 novembre 2009. In quella occasione, la generosa partecipazione dei Mortaresi consentì di avviare l'iniziativa e di istituire le borse di studio intitolare a Roberto Gusmani, insigne glottologo mortarese, scomparso proprio nel 2009. Il doposcuola si svolse con successo a favore di quasi venti alunni di prima media, da gennaio a maggio 2010. Quest'anno gli iscritti sono, per ora, sedici. Purtroppo, a fronte di una certa generosità dal punto di vista finanziario, non abbiamo riscontrato altrettanta disponibilità a partecipare attivamente. Quindi abbiamo dovuto contenere il numero di iscritti per commisurarlo alle risorse disponibili. La speranza è che con l'andare del tempo e con il passaparola possano ingrandirsi le fila dei volontari coinvolti, in modo da poter offrire il servizio in orari più ampi e a un numero maggiore di studenti. Ricordiamo che non è secondario, soprattutto per un'associazione come la nostra, l'obiettivo di coinvolgere i ragazzi nelle attività della contrada, offrendo loro un luogo di riferimento e garantendo la continuità delle nostre tradizioni. A questo scopo, stiamo attivando una convenzione con l'Istituto "Pollini", per coinvolgere alcune ragazze del corso di operatore sociale nell'organizzazione di attività ricreative complementari a quelle strettamente didattiche.

Riteniamo che l'utilità sociale di questa pur piccola iniziativa sia notevole per tutta la Città, quindi vi invitiamo cordialmente a partecipare all'evento del 12 febbraio, che è organizzato attraverso alcune collaborazioni consolidate. In primis la partecipazione dello chef Riccardo Carnevali, che da tre anni realizza il banchetto di San Giovanni; l'associazione Broletto 43, che si occupa dell'immagine dell'evento; il Palazzo del Moro che offre l'ottima location e presenterà la nuova gestione del ristorante, con la preparazione di una torta a tema.

Questo il menu completo della serata:

Salame d'oca e mela candita
Torta salata ai fegatini d'oca, pane nero e zucca
Miniflan alle verdure in fondue

Zuppa ai cereali e legumi con crostone croccante
Risotto con crema di zucca gialla e risotto al nero di seppia

Arrosto di maiale in crosta di marsala
Verdure colorate al vapore con burro schiumato

Dolce di San Valentino

L'offerta per la cena è di 45€: le prenotazioni possono essere effettuate direttamente presso Palazzo del Moro, chiamando il numero 339 3225723.

Durante la serata si svolgerà "L'amore in gioco", un simpatico quiz che coinvolgerà tutti nella sfida a riconoscere scene d'amore tratte da film celebri, mettendo in palio bellissimi premi.

Diventa sostenitore!

Dona un minimo di 10€ per dare il tuo contributo alle attività della Contrada e ricevi la tessera da sostenitore. Grazie!

Importo:   EUR